Search results for " legittimo"

showing 8 items of 8 documents

Il dovere di solidarietà nelle dinamiche della responsabilità da attività lecita della pubblica amministrazione

2023

Il tema della responsabilità da atto lecito o da attività lecita della p.A. è al centro di un dibattito molto risalente. Alla luce di un’articolata ricostruzione storica e dogmatica, connotata da un significativo disordine, lo studio mira a disegnare un quadro completo e sistematico di tale modello di responsabilità. In particolare, l’indagine contribuisce a chiarire i molteplici profili oscuri sorti nel corso del tempo: quando si configura la responsabilità in esame? Quali sono gli elementi costitutivi della medesima? Qual è la sua funzione? Si potrebbe accettare quale principio fondamentale quello c.d. di giustizia distributiva, il cui carattere variabile - secondo Giovanni Vacchelli - co…

ResponsabilitàSettore IUS/10 - Diritto Amministrativoatto legittimopubblica amministrazioneattività lecita
researchProduct

nota a Corte di giustizia europea, 27-1-2011, C-168/09

2011

Settore IUS/01 - Diritto Privatoproprietà intellettuale disegni modelli legittimo affidamento
researchProduct

Il Trattato di Lisbona, le promesse del governo inglese ed il legittimo affidamento

2009

Settore IUS/09 - Istituzioni Di Diritto PubblicoIntegrazione europea. Ratifica nazionale del trattato di Lisbona. Promesse politiche e legittimo affidamento.
researchProduct

A cosa serve l'interesse legittimo?

2012

L'articolo si propone di verificare l'effettiva utilità pratica della nozione di interesse legittimo, sia dal punto di vista sostanziale, sia dal punto di vista processuale

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativointeresse legittimo
researchProduct

voce Rimessione del processo

2008

La voce ha per oggetto l'istituto del trasferimento del processo in caso di dubbio sulla imparzialità e terzietà del collegio giudicante. Vengono sottolineate le perplessità, condivise dalla dottrina, sul reinserimento del "legittimo sospetto" tra le cause di remissione, a seguito della riforma n. 248 del 2002. L'analisi passa in rassegna il procedimento con la differenza poi tra sospensione facoltativa e sospensione obbligatoria, soffermandosi infine sulla sorte degli atti compiuti dal giudice originario, sottolineando in modo sostanzialmente favorevole il recepimento della più attenta giurisprudenza che ha avallato la posizione ortodossa della rinnovazione degli atti probatori innanzi al …

Settore IUS/16 - Diritto Processuale Penalerimessione legittimo sospetto presupposti rinnovazione degli atti revoca.
researchProduct

DETERMINAZIONE AMMINISTRATIVA E RIPARTO DI GIURISDIZIONE

2018

L’articolo si occupa del rapporto tra determinazione amministrativa e giurisdizione. Si tratta di un rapporto generalmente risolto attraverso il tradizionale criterio di riparto, basato sulla distinzione tra carenza di potere e cattivo esercizio dello stesso. Viceversa, si vuole ipotizzare di risolvere il rapporto medesimo attraverso un diverso criterio, basato sulla natura discrezionale del potere, dinanzi al quale la situazione soggettiva del privato è qualificabile come interesse legittimo. Il presupposto è che la discrezionalità costituisce l’essenza del potere e della determinazione amministrativa ed è idonea a fondare la giurisdizione del giudice amministrativo.

determinazione potere discrezionale interesse legittimo riparto di giurisdizione giurisdizione amministrativa.
researchProduct

L’interesse legittimo: profili di teoria generale (a proposito di una recente monografia di Franco Gaetano Scoca)

2017

Lo scritto affronta alcuni profili di teoria generale riguardo alla nozione di interesse legittimo alla luce di una analisi critica di un recente libro di Franco Gaetano Scoca, cioè del maggior teorico nella dottrina amministrativistica italiana sull’argomento: sostanzialismo e formalismo, tassonomia delle posizioni soggettive di fronte al “potere”, interesse legittimo e mezzi di tutela, l’interesse legittimo come figura di teoria generale e la sua distinzione dal diritto soggettivo. Si pongono dubbi sulla configurabilità di una posizione soggettiva a soddisfazione non garantita e sulla esistenza di una nozione giuridica di “potere”, ma soprattutto si ravvisa nel regime di diritto pubblico,…

interesse legittimo - diritto amministrativoSettore IUS/10 - Diritto Amministrativolegitimate interest - administrative law
researchProduct

Ecclesiasticità minima delle confraternite e organizzazioni di volontariato (la Legge 266/1991 contiene un invito implicito alla deconfessionalizzazi…

2010

Il contributo, traendo spunto dalla disamiina di una pronuncia del T.A.R. Veneto (15 gennaio 2009, n.620) affronta il tema dell'applicabilità della normativa sul volontariato alle associazioni laicali d'indole confessionale.

no profitregistri delle organizzazioni di volontariatoorganizzazioni di volontariatoMisericordiesolidarietàdiritto all'iscrizioneSettore IUS/11 - Diritto Canonico E Diritto Ecclesiasticoagenzia onluT.A.R:statutoart. 10 l. 10 maggio 1985 n° 222volontariatopotestà giurisdizionaledeconfessionalizzazionecaritaconfraternitel. 11 agosto 1991 n°266autorità ecclesiasticaterzo settorelinee-guidaenti ecclesiasticilegge-quadro sul volontariatovigilanzafine esclusivo di solidarietàcancellazionefraternitaecclesiasticitàdemocraticitàdiritto canonicoassociationes fideliuminteresse legittimopreservazione dell'idendità confessionaleiscrizioned.p.r. 361/2000
researchProduct